
Un’esplosione di fiorellini bianchi, candidi con un dolce ed intenso profumo, attira la mia attenzione ed immediatamente mi sento rilassata.
È il cespuglio di Fidadelfo nel giardino della nostra casa di campagna, ogni anno non perdo l’occasione di fotografarlo, ogni anno mi fermo ad osservarlo affascinata.
Più comunemente conosciuto come “Gelsomino della Madonna” forse perché fiorisce nel mese di Maggio (mese dedicato alla Madonna) oppure conosciuto come “Fiore d’Angelo” per la delicatezza e forma dei fiori che ricordano le ali di un Angelo,
Ma attenzione!!! non è un vero Gelsomino ma un falso. A farmelo riconoscere sono soprattutto i fiori, la loro forma. Ciò non toglie che mi fa immediatamente venire voglia di parlarti del Gelsomino quello vero e delle tante importanti proprietà terapeutiche che racchiude.
Le leggende che accompagnano questo delizioso fiore sono tante ma la mia preferita è questa: “ Jasmine, una giovane nomade araba, avendo una candida pelle, era costretta a vivere con il viso coperto per ripararlo sempre dal sole. Ma, pur non vedendo il suo viso, un giovane e ricco principe la chiese in sposa. Il padre di Jasmine, ritenendolo un ottimo partito, concesse immediatamente la mano della figlia. Scortata da schiavi e servi, Jasmine arrivò nell’harem del palazzo. Non potendo più vivere con il volto coperto, decise di far vedere il suo volto al sole ed esprimere un desiderio. Il sole abbagliato dalla sua straordinaria bellezza, ascoltò il desiderio della giovane donna e decise di renderla felice trasformandola in un gelsomino, che nasce libero nei luoghi più luminosi del mondo”
Il profumo dei suoi fiori viene estratto per essere utilizzato in Aromaterapia.
L’olio essenziale di gelsomino è particolarmente costoso, questo perché per ottenere 100 ml di olio essenziale occorrono circa un milione di fiori che devono essere rigorosamente raccolti a mano e prima dell’alba.
Altrettanto prezioso è il suo utilizzo per il tuo BenEssere:
- Per diffusione ti è utile per placare ansia e trovare serenità negli stati depressivi.
- La sua essenza influisce fortemente sul piano emozionale. Inalalo per qualche secondo ed il tuo umore cambierà immediatamente in positivo.
- In un olio vettore metti poche gocce (da 3 a 5) di olio essenziale di Gelsomino e massaggialo sull’addome per ricevere sollievo dai dolori mestruali.
- 5 gocce in 100ml di Olio di mandorle lo puoi usare per la pelle del viso e del corpo contro le screpolature, gli arrossamenti e la secchezza. Puoi anche, con lo stesso olio, regalarti un massaggio rilassante.
Ti consiglio, inoltre, di diffondere questa meravigliosa essenza nell’ambiente prima di un incontro amoroso perché il Gelsomino mentre ti trasmette la sensazione di corporeità rilassata, ti avvolge in un cerchio magico esaltando la capacità di impossessarsi del piacere.
Ed infine, diffondi l’inebriante ed esotico profumo del Gelsomino in un ambiente che utilizzi per rilassarti, ti aiuterà a “viaggiare” in mondi lontani, fantastici e sconosciuti. Come nella favola che ti ho raccontato “…libero nei luoghi più luminosi del mondo”
Mi raccomando, usa solo olio essenziale naturale e non di sintesi.
Ora sei pronto…Buona sperimentazione!!!
di Maria Antonietta Pelosi
#gelsomino #naturopatia_e_benessere #amoreperlanatura
