
“Era solo un abito rosa ma sono dovuta uscire di corsa perché un senso di nausea mi ha sopraffatto. Ho sentito solo il bisogno di allontanarmi e andare in bagno. Non sono riuscita a vomitare ma guardandomi allo specchio, sopra al lavandino, ho visto il mio viso riflesso con un’espressione di gran dolore. In un attimo ho realizzato che quel vestito, come lo indossava, come si muoveva, mi ha riportato all’odore della donna che ha cambiato la mia vita…l’odore di ciclamino, di rosa, di fiori…troppi fiori. Le ho sempre detto che non amavo quel suo profumo, mi sentivo sempre invasa da quell’odore fino al momento in cui l’ho odiato, quando ho scoperto che lei, “la mia amica del cuore”, era diventata l’amante di mio marito. Avrei dovuto fidarmi del mio olfatto, avrei dovuto dare fiducia alla mia intuizione…mi dava fastidio! Avrei dovuto chiedermi perché…”
Questo è quello che Alessia mi ha raccontato dopo un aroma-massaggio in cui avevo usato un olio da massaggio a cui avevo aggiunto olii essenziali, tra cui l’olio essenziale di rosa…il ricordo è riaffiorato con semplicità ma in modo prepotente.
Ed ecco che mi riallaccio alla prima parte di questo mio articolo, nello specifico alla domanda: Come possiamo attingere dalla memoria olfattiva e farne tesoro?
Come operatore olistico e aroma terapista vi potrei proporre una infinità di tecniche ma preferisco soffermarvi su qualcosa che ognuno di noi ha già come strumento: il naso.
Questa parte del nostro corpo importantissima che, a volte, non amiamo perché ha qualche difetto estetico ma che è un “mezzo” emozionale fantastico.
Tenerlo pulito è fondamentale, impariamo a fare lavaggi periodici con acqua tiepida, massaggiamo i lati del naso e il centro tra le sopracciglia con una piccola goccia di olio d’arnica e attiviamo una respirazione dinamica solo con le narici.
Amiamo il nostro naso che attraverso l’olfatto ci regala ricordi ed emozioni.
Per approfondire questa esperienza regalatevi un aroma-massaggio, sperimentate gli olii essenziali (mi raccomando con la competenza necessaria o rivolgendosi ad un’aroma terapista), prima di mangiare il vostro pasto odoratelo, quando conoscete una persona nuova non soffermatevi solo a guardarla ma sentitene l’odore…
Fidatevi del vostro naso!
di Maria Antonietta Pelosi
#aromaterapia #memoriaolfattiva
