
Eccoci pronti per dare nuovamente il via al nostro quotidiano. Le vacanze sono finite e siamo rientrati con la speranza che al nostro ritorno tutto sarebbe migliorato ma purtroppo le cose non stanno andando così bene. Quest’anno ci dobbiamo permettere qualche aiutino in più per affrontare un Settembre che si presenta pieno di incertezze.
Torneremo in ufficio? Torneremo alla nostra vita sociale? I nostri figli torneranno a scuola? E tanti altri interrogativi.
Quante preoccupazioni, eppure riusciamo a leggere in questa situazione una grande opportunità.
L’opportunità per imparare a non essere “automatici”, a fermarci a pensare, a scegliere con chi vogliamo condividere il tempo, dove vorremmo andare o semplicemente restare.

Siamo chiamati a scegliere ogni volta perché siamo responsabili della nostra salute e di quella di chi ci circonda.
Ma in che modo possiamo affrontare tutto questo senza ansia e con l’energia fisica necessaria?
La Naturopatia può rappresentare un valido
strumento per riequilibrare la forza interiore che vacilla rafforzando la spinta energetica positiva.
Per gli stati ansiosi troviamo un valido aiuto nella Tilia Tomentosa.
Il gemmoderivato ottenuto dalle gemme fresche ha una azione ansiolitica e sedativa sul sistema neurovegetativo. Le palpitazioni e le tensioni nervose vengono dolcemente placate grazie alla sua azione sul sistema cardiocircolatorio. Inoltre, la Tilia ha un effetto antispasmodico sull’intestino (spesso coinvolto in stati di ansia e stress) con effetto benevolo sull’irritazione.
Se amate prendere una tisana prima di andare al letto, la tisana di Tiglio è perfetta poiché oltre a calmare nervosismo e ansia accumulati durante la giornata, vi garantirà un buon sonno.
Per recuperare l’energia fisica troviamo un valido aiuto in un meravigliosominerale: il Magnesio. Riveste un ruolo importante per il buon funzionamento del sistemaimmunitario. È un minerale essenziale fondamentale per il metabolismo energetico, interviene sul sistema nervoso ma anche sull’apparato muscolare. Fondamentale per la sintesi delle proteine e la formazione del glucosio. Importante per l’assimilazione delle vitamine del gruppo B, C, E ed per stimolare la sintesi della vit.D (donando solidità alle ossa ).
Per reintegrare la quota fisiologica di Magnesio necessaria per il corpo, in commercio si possono trovare tanti validi integratori ma, se preferite, potete aumentarne l’assunzione attraverso l’alimentazione. Sono ricchi di magnesio i semi oleosi, le verdure (in modo particolari gli ortaggi a foglia verde), i legumi, la frutta secca, il cacao e i cereali integrali.
Se, a tutti questi aiuti che ci arrivano dalla nostra generosa Madre Terra, aggiungiamo del tempo per delle passeggiate nel verde, ci concediamo una buona lettura, ci rilassiamo ascoltando musica e risvegliamo il pensiero positivo tutto sarà più semplice poiché le nostre capacità naturali di sopravvivenza saranno ben nutrite.
Buona Ri-Partenza a tutti!
di Maria Antonietta Pelosi
#tiliatomentosa #magnesio #benessere #naturopatia
