LA BELLEZZA

Durante i miei viaggi ho potuto constatare che il concetto di bellezza cambia notevolmente a seconda della cultura e del credo di appartenenza. Ciò che ritenevo bello in quel momento e che mi suscitava un’emozione positiva, in quella persona al mio fianco, in un paese orientale, suscitava paura, perché il suo vissuto posizionava quell’immagine in un’emozione negativa. 

Questa esperienza mi ha portato molte volte a riflettere su cosa si possa definire veramente bello.

Quando si può oggettivamente definire qualcosa bello?

Quando la bellezza suscita un’emozione comune a tutti?

Voltiamo per un attimo lo sguardo ad un’opera d’arte, cosa e chi può definirla bella? A definirla tale sono critici che basandosi su canoni, decisi da pochi esseri umani, valuta che quell’opera sia bella per tutti.

È una mente che decide, non un’emozione.

Ci avete mai riflettuto?

Ed ancora:

Vi siete mai sentiti non all’altezza di giudicare quel film che ha vinto l’Oscar ma che a voi non è piaciuto?

Vi è mai successo che quel cibo tanto costoso, tanto raro e ricercato a voi non piacesse per niente?

Vi è mai capitato di aver ascoltato un pezzo musicale consigliato con tanto entusiasmo da un esperto di musica e rendervi conto che lo trovavate fastidioso?

Benissimo! Sono felice se vi siete riconosciuti almeno in uno di questi interrogativi perché a me capita molto spesso.

Quando entro in vibrazione con il mondo che mi circonda, e non solo con quello, cerco di non perdere il contatto con la parte più intima di me. Cerco di lasciarmi andare a quello che le emozioni vogliono raccontarmi. Ascolto con il cuore. Guardo con empatia. Senza paura. Con fiducia.

Ed è così che è fiorita in me una convinzione. In modo particolare osservando la Natura. E solo nella Natura che riesco a trovare la maggior parte delle risposte che cerco ed ho sempre cercato.

In che modo la Natura manifesta la Bellezza?

La Natura è Bellezza, ma ciò che rende particolarmente bella ogni sua parte è che nella bellezza sia contenuta la sua fugacità, la durata in un tempo determinato, la sua non immortalità.

Pensate ad un fiore che fiorisce, ciò che ci emoziona è proprio la fioritura che sappiamo durerà poco.

Pensate ad un arcobaleno, cercate di assorbirne la bellezza seguendolo con lo sguardo, vi sorprende e sapete che durerà poco.

Pensate alle stagioni che iniziano e finiscono scaraventando in noi tante emozioni, tanta bellezza.

Ed infine, pensate alla bellezza degli esseri umani. La Bellezza fisica si collega alla giovinezza perché ha un tempo segnato.

Con questa consapevolezza ho imparato a vivere la bellezza del momento.

A goderne nel momento che si manifesta.

Ad amare intensamente quei momenti in cui riconosco la bellezza, che sia negli esseri umani, in un’opera d’arte, in un piatto pronto per essere assaporato, in un tramonto o in un temporale, abbandonandomi all’ascolto profondo dell’emozione che scaraventa in me.

Sperimenta la Bellezza, sperimenta l’Emozione, fidati della Natura, fidati di Te!

                                                                di Maria Antonietta Pelosi 

#bellezza #natura #quiedora

Lascia un commento