
Quante volte ti sei sentito dire “fatti un bel sonno e vedrai che domani mattina starai meglio” oppure “una bella dormita ti rimetterà in sesto”? Ma ti sei chiesto dove trovano fondamento queste affermazioni?
Per rispondere a questa domanda bisogna capire, in primo luogo, a cosa serve dormire e perché persone con problemi di insonnia manifestano sia problemi fisici che psicologici.
Proviamo a fare chiarezza.
Dormiamo quasi un terzo della nostra vita ma in realtà è solo un “vivere” diverso. Il sonno è un fenomeno attivo e necessario. Durante il sonno si compiono una serie di indispensabili funzioni atte sia alla conservazione dell’equilibrio delle funzioni vegetative (Sonno NREM), sia all’organizzazione delle funzioni cerebrali superiori e mentali (Sonno REM). Le più importanti sono: la riparazione tissutale, la depurazione organica, la protezione cardiovascolare, il nutrimento del sistema immunitario e la conservazione delle funzioni cognitive.
Quindi ricordati che è fondamentale per l’equilibrio e la salute del tuo organismo: Rispettare il tuo orologio biologico interno che si occupa di adattare i ritmi del tuo organismo a quelli dell’ambiente esterno. Prendere provvedimenti per migliorare la qualità del sonno. Dormire le ore necessarie per te, un tempo soggettivo che varia durante il corso della vita.
Ed ora vediamo dei piccoli consigli per aiutarti a realizzare tutto ciò:
- Prima di andare a letto evita cibi contenenti cacao perché è uno stimolante dei centri di veglia.
- A cena evita alimenti ricchi di sodio.
- La pasta, il riso come anche le patate, sono gli alimenti che aiutano il sonno profondo ed il senso di rilassamento grazie al contenuto alto di un aminoacido essenziale che favorisce la sintesi della serotonina: il triptofano.
- Limita l’uso delle bibite alcoliche che, anche se in apparenza conciliano il sonno, sono responsabili dei risvegli notturni, in modo particolare nella fase REM.
- Evita di addormentarti con schermi o monitor troppo vicini. La sovraesposizione a tutti gli strumenti digitali influenza la qualità del sonno.
- L’ambiente dove dormi, per garantire una buona qualità del sonno, dovrebbe avere un’illuminazione bassa e una temperatura che non superi i 20°C perché il corpo mentre si raffredda produce un’alta quantità di melatonina, conosciuta anche come l’ormone del sonno.
Ed ora i rimedi di Madre Natura:
- Tisana di sommità fiorite di Passiflora per rilassarti e favorire il sonno.
- Tisana di foglie di Melissa per rilassarti, indicata in modo particolare se riversi lo stress nel sistema viscerale.
- Tisana di foglie di Biancospino se tendi a forme ansiose con manifestazioni tachicardiche.
- Olio essenziale di Lavanda per rilassarti e conciliare il sonno ma anche per realizzare bei sogni perché riequilibrando il sistema nervoso armonizza gli stati emotivi.
- Olio essenziale di Camomilla per ottenere quiete, placare i dolori e tenere a bada la depressione.
N.b. Puoi utilizzare gli oli essenziali mettendo 2/3 gocce sul cuscino o diffondendoli nell’ambiente (per saperne di più ti invito a leggere l’articolo che ho scritto su gli oli essenziali che trovi sul mio blog )
Non dimenticare di dedicare del tempo, anche pochi minuti, prima di addormentarti ad una meditazione, un esercizio di yoga o all’ascolto di un brano di musica rilassante.
Buon sonno e fai sogni meravigliosi!
di Maria Antonietta Pelosi
