Il Frangipani – albero Divino

Nei ricordi dei miei viaggi, gli odori e i profumi restano nella mia memoria per sempre. Prima della vista, è l’olfatto che mi fa immergere nel paese che sto visitando e mi prepara a scoprirlo.

L’Indonesia, il paese in cui ho viaggiato questa estate, lo ricorderò ogni volta che sentirò l’odore della Plumeria, un albero che va bene trovare in molte regioni tropicali del mondo, nonostante sia originario dell’America Centrale.

Non si può rimanere indifferenti di fronte al suo avvolgente profumo e alla delicatezza dei suoi fiori che possono essere di vari colori, i più conosciuti sono bianchi con il “cuore” giallo.

In Indonesia, ho trovato questo albero piantato in luoghi sacri ed accanto alle tombe poiché viene considerato, sin dall’antichità, un albero divino che, con il suo profumo può creare un ponte con il non visibile.

Oltre che dal meraviglioso profumo di questo albero, la mia attenzione è stata catturata dai fiori ai suoi piedi, freschi e non secchi, ed ho scoperto che i fiori continuano a sbocciare anche dopo la recisione di un ramo; per questo motivo viene considerato simbolo di immortalità e rinascita.

Infine, nelle isole Hawai, vengono utilizzati i fiori della Plumeria per intrecciare ghirlande da donare agli ospiti in segno di amicizia.

Ad oggi, il fiore è conosciuto anche con il nome di “Gelsomino delle Indie Occidentali” e “Fiore del Tempio”. Intorno al XII secolo un nobile italiano, Muzio Frangipani, creò un famoso profumo che aveva lo stesso aroma della plumeria ma che, come racconta la leggenda, fu realizzato con mandorle.

Di fatto, il fiore del Frangipani, in un primo momento, ne ricorda l’odore.

Da lui e dalla sua leggenda il nome più comunemente usato in Italia Frangipani.

Non perdere mai l’occasione di cogliere il suo profumo ed accarezzare i suoi petali, l’emozione dolce e poetica arriverà dritta al tuo cuore!

Maria Antonietta Pelosi – Naturopata ad indirizzo Psicosomatico

Lascia un commento