BABY MASSAGE

Ho conosciuto il Massaggio al neonato durante un mio viaggio in India. La profonda convinzione che il massaggio sia uno strumento di Benessere meraviglioso, mi ha portato a voler imparare tutte le manovre che le donne indiane esercitavano sui loro bambini. Ad affascinarmi sono stati la serenità e gli occhi brillanti dei piccoli che ricevevano il massaggio.

Tornata in Italia, ho sentito la necessità di continuare a studiarlo per poterlo insegnare a tutti i genitori interessati, con manovre semplici ma emotivamente coinvolgenti.

Grazie alla mia lunga preparazione nel massaggio ho potuto integrare anche manovre più vicine alla cultura occidentale.

Il Baby Massage è, di base, un modo di comunicare con il proprio bambino avvalendosi di uno strumento che rafforza la relazione genitore-bambino.

Il bambino nel primo anno di vita si nutre, oltre che di latte materno, di contatto fisico, che diventa fondamentale per lo sviluppo e la maturazione a livello fisico, psicologico ed emotivo; come hanno dimostrato le ultime ricerche scientifiche.

Il Baby Massage, favorendo la relazione del bambino con i suoi genitori, favorisce il rilassamento del neonato e regola il ritmo sonno-veglia. Inoltre, educa il bambino alla conoscenza del proprio schema corporeo e lo aiuta a coordinare i movimenti.

Durante il massaggio, la produzione di endorfine, ossitocina e prolattina aumenta agendo sulla riduzione del livello di stress, oltre che sul bambino sul genitore che lo sta massaggiando.

Imparare a massaggiare il proprio bambino significa anche imparare a leggere i segnali e i bisogni che quel piccolo corpicino sta inviando pur non avendo ancora a disposizione la parola. Ciò permette al genitore di sentirsi all’altezza di comprendere e rispondere alle esigenze del bambino.

Durante l’apprendimento del Baby Massage per il tuo bambino imparerai:

  • Gesti e manovre semplici da esercitare ma ben indirizzate sia nei tempi che nella pressione da esercitare.
  • Imparerai a riconoscere i momenti giusti in cui massaggiarlo e quando invece fermarsi.
  • Imparerai ad aiutarlo nei piccoli fastidi quotidiani.

Potrai usare il massaggio sin dai primi giorni di vita fino ad arrivare oltre l’anno. Non ha nessuna controindicazione ed è un meraviglioso ampiamento delle coccole da fare al tuo bambino.

Docente: Maria Antonietta Pelosi

 Naturopata Psicosomatica

Lascia un commento