Rafforzare il Sistema Immunitario: Consigli Naturali

In quest’ultimo periodo la maggior parte delle mie Consulenze Naturopatiche sono state indirizzate ai cosiddetti “mali di stagione”.

Siamo a Gennaio ed è normale che si prenda un raffreddore, un mal di gola o un’influenza ma ciò che non è assolutamente normale è la durata e le recidive della stessa malattia.

Raffreddori che durano tre settimane, influenza che torna dopo 15 giorni o mal di gola che porta a raucedine che dura da oltre tre settimane sono segnali chiari che il sistema immunitario non è in grado di “difendere” il corpo.

Si attribuisce la responsabilità, la maggior parte delle volte, ad un sistema immunitario debole risultato dei ritmi frenetici del quotidiano, il cosiddetto ed abusato, stress.

Facciamo chiarezza!

Il sistema immunitario è un team di lavoro dove ogni componente (le cellule) compie un preciso lavoro in collaborazione con gli altri componenti del team.

Sede principale di questo team è l’intestino. Nell’intestino si trovano il 70/80% delle cellule immunitarie che producono anticorpi necessari per un sistema immunitario forte ed efficiente.

Nonostante non possiamo dimenticare che un microbioma stabile pone le basi già nel grembo materno e che i primi batteri intestinali hanno effetti duraturi sul sistema immunitario, possiamo essere attivi nel migliorare lo stato del nostro intestino.

1°Consiglio:

Diversificare l’alimentazione da quella abituale per favorisce la colonizzazione di nuovi batteri.

2°Consiglio:

Fare attenzione al proprio respiro che modulando il diaframma, porta d’accesso all’intestino, se non rilassato pesa sull’intestino causando rallentamento della mobilità intestinale ed ostacolando il lavoro delle cellule.

3°Consiglio:

Fare attenzione ai propri pensieri perché non bisogna dimenticare che il cervello intestinale è in connessione diretta e continuativa con il cervello centrale ed utilizza gli stessi neurotrasmettitori.

Segnali di un intestino che non sta lavorando in modo efficiente:

  • Gonfiore addominale che aumenta la sera
  • Respiro bloccato nel torace
  • Voglia di sdraiarsi dopo i pasti
  • Sensazione di pienezza addominale costante

Gli aiuti che, come specializzata in Naturopatia Psicosomatica, posso indicarti sono molteplici ma necessitano di una valutazione personalizzata per valutare tutti i fattori responsabili dello stato immunitario e del microbioma intestinale.

Maria Antonietta Pelosi – Naturopata ad indirizzo Psicosomatico

Lascia un commento