Le pietre preziose e semipreziose: virtù magiche e terapeutiche

Il mio approccio alla cristalloterapia
Quando per la prima volta mi sono imbattuta in questo tipo di terapia, non mi è stato facile comprendere come potesse una semplice pietra esercitare tanto potere.
Come potevano agire a livello curativo questi semplici sassi colorati?
Ero affascinata dalle forme, attratta dai colori ma ero molto scettica. Per mia natura, però, non mi fermo mai davanti al primo ostacolo quando sono tanto interessata e quindi ho iniziato ad approfondire e a sperimentare.
Durante le mie ricerche sulle origini della cristalloterapia ho potuto constatare che da sempre l’uomo ha utilizzato cristalli o pietre con lo scopo di proteggere, sostenere o “illuminare”. Gemme, pietre preziose e semipreziose sono state utilizzate per ornare corone, scettri e sigilli dei regnanti in ogni paese. Ametista, rubino e smeraldo venivano usati per gli anelli destinati a vescovi e papi. Ho trovato tanti riferimenti storici in tutte le principali religioni e tradizioni spirituali, ad esempio nel Medioevo si soleva abbellire gli altari con non meno di sette minerali diversi.
Il primo testo scritto di cui si ha memoria sulla gemmoterapia è la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio (23-79 d.C.).
Il crescente interesse per le terapie naturali durante il periodo New Age, un movimentosviluppatosi in Occidente verso la fine del 20esimo secolo, ha riportato l’attenzione anche verso questa terapia vibrazionale facendola conoscere sempre di più.
Sull’onda di questo interesse anche io ho iniziato a partecipare a corsi di formazione e ad introdurre i primi cristalli come strumenti terapeutici da consigliare alle persone che si rivolgevano a me per recuperare il BenEssere.
Ancora oggi, a distanza di oltre 30 anni, durante i quali ho strutturato diversi test di cristalloterapia, i cristalli restano un bel punto di riferimento come terapeuta.
Come sperimentare i cristalli?
Regola principale ed assoluta è che i cristalli siano naturali e non di sintesi. I cristalli di sintesi non hanno nessun potere energetico o terapeutico.
Le vibrazioni energetiche entrano in risonanza con il nostro corpo in diversi modi ma quello che vi consiglio, come prima esperienza, è di indossarli sotto forma di piccoli gioielli, fondamentale è che siano a contatto con la pelle.
Fidati del tuo istinto, indossa un cristallo che ti ha attratto per forma o per colore, non informarti sulle sue proprietà ed azione, non aspettarti chissà cosa, resta all’ascolto di cosa ti comunica e poi, molto poi, puoi verificare (da fonti certe) se il potere che gli si attribuisce si è palesato anche per te.
Le terapie vibrazionali sono, tra le terapie naturali, le più difficili da comprendere ed accettare ma alla base c’è un concetto fondamentale: fidati di te, fidati del tuo “sapere archetipo” e, soprattutto, fidati di Madre Natura che nulla ha messo a tua disposizione per caso.
#cristalloterapia #virtùmagiche #virtùterapeutiche #lanaturachecura
Cromoterapia

“I Colori e il loro Potere Curativo”
Lo sapevi che il colore è in grado di modificare il tuo modo di pensare? Che influenza la risposta emotiva agli stimoli dell’ambiente che ti circonda? Che è l’unico agente biologico capace di inibire e/o promuovere la crescita? Che influenza tutti i processi di socializzazione e di sublimazione? Che evoca una risposta a livello fisiologico, posturale e motorio?
Ma cosa sono i colori?
I colori sono il risultato di come l’occhio percepisce il riflesso della luce.
La luce che attraversa l’insieme delle radiazioni elettromagnetiche costituisce il fenomeno ondulatorio di propagazione di energia, quella energia che è all’origine della vita. La vita è la sintesi di energie applicate alla materia. La nostra massima sorgente di luce è il sole.
Ma come agiscono sull’uomo la luce e i colori? E in che modo si manifesta il loro potere curativo?
Agiscono attraverso le Bioinformazioni, le informazioni che l’organismo umano, circondato e pervaso da un campo elettromagnetico, scambia con l’ambiente che lo circonda. Sono queste informazioni che mettono in atto processi sia a livello organico che psichico stimolando i processi naturali di autoguarigione.
Attraverso la vista, gli strati superficiali della pelle e la calotta cranica la luce viene “assorbita” e utilizzata per accedere alle informazioni immagazzinate nell’inconscio.
Per introdurti in questo universo colorato, ti sintetizzo quali sono i 7 colori che sono alla base della Cromoterapia e il loro valore simbolico ed agente:
- Rosso = passionalità/energia in azione
- Arancione = intraprendenza/entusiasmo
- Giallo = estroversione/energia vitale potente
- Verde = autoconservazione/punto di arrivo
- Blu = estensione verso il mondo esterno
- Indaco = capacità di guardare oltre
- Viola = forza spirituale
I colori non possono essere spiegati con una teoria che sia solo meccanica, ma devono trovare spiegazione anche nella poetica, nell’estetica e nella psicologia.
da “La teoria dei colori” di J.W.Goethe
#cromoterapia #ilmondofantasticodeicolri #naturopatia #lanaturachecura
di Maria Antonietta Pelosi
