Floriterapia

Riarmonizzare la disarmonia e raggiungere la Guarigione.

Il principio su cui si basa la Floriterapia è che il disagio sia fisico sia emotivo non sono altro che la manifestazione di un irrisolto psicologico più profondo. Solo valutando l’individuo nella sua interezza, somatico-mentale-spirituale, si potrà intervenire per riarmonizzare la disarmonia e raggiungere la guarigione.

Edward Bach e la sua teoria

Negli anni Trenta un medico inglese (più precisamente Gallese), Edward Bach (1886-1936), omeopata di fama internazionale, immunologo e ricercatore del rapporto tra malattia e disagi psicologici, spostando l’attenzione da quelle che erano le proprietà medicinali delle piante a quelle che erano le loro vibrazioni, diede vita ad un sistema di cura naturale che fosse in grado di aiutare l’individuo a recuperare lo stato di benessere.

Dopo un lungo periodo di osservazione, studio e sperimentazione, arrivò a catalogare 38 fiori selvatici che corrispondevano ad uno specifico squilibrio della personalità. Le essenze ricavate da questi fiori sono attivi ed efficaci per condurre la persona a riarmonizzare la disarmonia e raggiungere la guarigione.  

Come agiscono i Fiori di Bach?

E’ un metodo naturale molto semplice, privo di tossicità ed effetti collaterali. Adatto a tutti compresi i bambini e, negli ultimi anni, vengono utilizzati anche sugli animali con risultati eccellenti.

Le essenze le trovi in boccetta sotto forma di gocce e si assumono oralmente.

Si può assumere un solo fiore o la combinazione di più fiori.

Agiscono in modo graduale. Il cambiamento avviene in modo dolce ma profondo.

Il disordine percepito trova un suo ordine, il carattere irruento si pacifica, le paure si trasformano, le insicurezze trovano il coraggio e via via i disagi psicologici e i disturbi fisici di origine psicosomatica si allontanano.

Come scegliere i Fiori di Bach più adatti a te?

Bene, qui sento la necessità di fare chiarezza.

Il grande successo di questi fiori negli ultimi anni, l’efficacia curativa dimostrata (basti pensare che sono stati introdotti in molte cliniche per curare disagi psico-somatici), la semplicità di assunzione e le controindicazioni inesistenti, hanno attirato enormemente il mercato dei rimedi naturali, creando combinazioni per ogni problema sia fisico che psicologico e facendo diventare i rimedi del Dottor Bach un semplice prodotto da banco.

La verità è che i fiori vanno conosciuti intimamente per capirne la manifestazione archetipo funzionale e la frequenza vibrazione per poi essere, per analogia, riconosciuto nella disarmonia di un essere vivente.

Io, come Floriterapista ti dico che quando Bach ha pensato a questo metodo ha messo l’unicità della persona dinanzi a tutto e quindi non esiste la “ricetta” per tutti. Ne consegue che, per un primo ed efficace uso dei Fiori di Bach, ti consiglio di regalarti una consulenza con un Floriterapista qualificato, capace di valutare la tua situazione psico-fisica e“creare” la combinazione di fiori giusta ed unica per te.

Come sempre faccio, però, un rimedio per introdurti in questa metodologia te lo consiglio….

Rescue Remedy: il rimedio d’emergenza

L’unico composit di Fiori di Bach che ritengo tu debba avere sempre con te e che puoi gestire in autonomia: il Rescue Remedy.

E’una miscela composta da 5 rimedi (Clematis-Impatiens-Rock Rose-Cherry Plum-Star of Bethelhem) ideale per sostenerti quando a causa di un avvenimento improvviso (spavento, lutto, incidente ect.) non ti è facile reagire, non ti senti sereno nella decisione che devi prendere, non riesci ad affrontare una situazione stressante. Ed ancora, ti aiuta a superare l’ansia dell’attesa per un esame, per un colloquio di lavoro o per un intervento chirurgico.

Come usare il Rescue Remedy: 4 gocce in un bicchiere d’acqua o altra bevanda (succo, tè), da bere a piccoli sorsi fino a miglioramento. Quando non si ha l’acqua a portata di mano, le 4 gocce le puoi mettere direttamente in bocca dal contagocce del flacone.

Mi piace chiudere questo scritto con le parole di Eduard Bach

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.” E.Bach

di Maria Antonietta Pelosi

#lanaturachecura #floriterapia #fioridibach #riarmonizzareladisarmonia #raggiungerelaguarigione